Un Capodanno… vegetariano e vegano!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Periodo di Natale e Capodanno. Giorni di festa, di grandi pranzi e interminabili cene. Bello, per carità. La convivialità. Il divertimento del tempo trascorso insieme, anche a tavola. Ma cosa succede se tra gli ospiti, avete un vegetariano o un vegano? E’ panico più totale?

Capodanno Vegetariano e Vegano

Cenone di Natale e Capodanno… vegetariano e vegano. Le migliori ricette le trovi su UpGo!

Siete tra quelli che entrano in paranoia all’ idea di approntare un buon menù vegetariano? Per voi abbiamo delle brutte notizie. I vegetariani, tra critiche e battutine, in Italia, crescono. Si moltiplicano. E oggi, rappresentano quasi il 10% della popolazione. Questo per dirvi che l’ eventualità, che nella vostra tavola si sieda un vegetariano, anche a Natale e Capodanno, sono molte. Una su dieci. Quindi meglio farsi trovare preparati.

Che poi c’ è da dire, che molte delle vostre paure, dei vostri timori sono in realtà, totalmente infondati. Se non cucinate piatti tedeschi, siete già mezzi vegetariani. E’ la cucina italiana, ad essere essenzialmente basata sugli elementi principali della dieta vegetariana. E tutti i nostri piatti tipici, hanno una presenza di carne e derivati, che con un po’ di fantasia, possiamo anche trascurare. Sostituire, con un po’ d’ intelligenza e creatività. Dai, un vegetariano ospite al cenone di Natale, è una bella occasione per mettersi in gioco.

Quali ricette preparare?

Preparare primi e secondi vegetariani è più semplice di quanto possiate pensare. I primi ad esempio, richiedono come detto solo pochi accorgimenti rispetto alla ricetta originale e tradizionale. L’ utilizzo, relativamente scarso nella dieta mediterranea, di prodotti d’ origine animale, facilita il lavoro dei vegetariani italiani che infatti si trovano sempre relativamente a loro agio in un qualsiasi ristorante. Risotto con i funghi, pasta all’ uovo, lasagne con pomodori o salse semplici e di sole verdure. Le scelte per i vegetariani sono moltissime. Le cose si complicano un po’ invece, per quanto riguarda i secondi piatti, solitamente a base di carne o pesce. Ancora più difficile, se l’ ospite è però vegano. Qui, ad essere esclusi dal menù, saranno tutti quei piatti che oltre alle carni, comprendono latticini e uova. Perché i vegani non toccano proprio nulla che sia prodotto utilizzando gli animali. Insomma, c’ è da sbizzarrirsi di più.

Per questo, noi di UpGo, abbiamo preparato un lungo e completo elenco di ghiotte ricette vegetariane e vegane, che potete trovare all’ indirizzo UpGoLife.it, interamente dedicato al mangiare bene e al vivere sano.

Insomma, gli spunti, in caso di cenone di Capodanno con vegetariano a sorpresa, non mancheranno e potrete fare una bella figura, evitando spiacevoli imbarazzi.

Visitate il sito web www.upgolife.it

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail