Capodanno e trasporto pubblico. Le metro, i bus, gli orari

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Capodanno e mobilità. Il funzionamento del trasporto pubblico, con autobus e metropolitane il giorno di Capodanno. Ecco come spostarsi facilmente nella Capitale.

Capodanno e trasporto pubblico

Come muoversi a Roma con autobus e metro il 31 dicembre e il 1 gennaio

Il sistema di autobus nella Capitale è molto sviluppato. Ciò che rende inefficiente la rete bus è molto spesso il traffico. La Capitale soffre infatti una storica carenza di corsie preferenziali. Ciò provoca il più delle volte ritardi nelle principali tratte. In generale, è evidente, che i romani non sono soddisfatti del servizio a loro offerto. Discorso a parte vale per le metropolitane. Anche se affollate sono quasi sempre puntuali e frequenti ma vista l’ estensione di Roma, tre linee attualmente attive, non sono sufficienti per il fabbisogno della città.

Chi visita Roma a Capodanno si concentrerà probabilmente nel centro storico di Roma, ben servito dalla linea A (quella rossa) e in parte dalla linea B (che copre, ad esempio, le zone del Colosseo e del Circo Massimo). Le due linee ancora non si intersecano con la nuova metro C, la più tecnologicamente avanzata linea d’ Europa, con un tratto in parte attivo ed un altro in fase di costruzione. La rete delle 3 linee è quindi monca, non consentendo ancora agli utenti di spostarsi con facilità tra le stazioni.




Per i giorni di Natale – ed in particolare a Capodanno – gli orari di metro e autobus sono ovviamente diversi, cercando così di venire incontro alle  esigenze di mobilità dei romani e dei tanti turisti in visita per l’ ultimo dell’ anno.

Orari trasporto pubblico a Capodanno a Roma

Come dicevamo il servizio offerto dalle due principali linee del metrò, la notte di Capodanno, sarà prolungato. La partenza è prevista nell’ orario canonico delle 5.30 mentre la chiusura sarà posticipata alle 2.30. Molti romani chiedono da anni un servizio no stop per la notte di Capodanno ma per il momento questa opzione non è mai stata attuata.

Comunque, allo stato attuale, possiamo dire che fino alle 2.30 ci si potrà spostare senza alcun problema utilizzando la metropolitana. Discorso diverso invece per gli autobus che non effettueranno un servizio straordinario e termineranno le corse nell’ orario standard che – diverso per ciascuna linea – è generalmente attorno alle 21.

Stesso discorso per le principali ferrovie capitoline, come la Roma – Lido di Ostia, che cesserà il servizio dal capolinea Piramide sempre alle 21.30.

Spostarsi con autobus e metro a Roma a Capodanno è quindi possibile, anche se è necessario farsi coraggio, non detestare il sovraffollamento e escludere la possibilità di trascorrere le prime ore dell’ anno nuovo, in un vagone un po’ accalcato.

Per news dettagliate su questo argomento vi invitiamo a visitare anche il sito www.atac.roma.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail