Meteo inverno a Roma 2016-2017. Ecco cosa ci aspetta

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Capodanno a Roma sotto la neve? Ecco che tempo ci attende per l’ inverno 2016-2017 a Roma e in tutta Italia. Previste temperature polari.

Meteo Roma inverno 2016-2017

Meteo a Roma Inverno 2016-2017. Neve a Roma 2017? Cosa dobbiamo aspettarci da questo inverno?

Il solstizio entrerà 21 dicembre 2016. La stagione fredda, si fa sentire già dalle settimane precedenti, ecco la ragione per cui l’inverno meteorologico ha inizio in realtà già l’1 dicembre. Quest’anno, gli esperti, hanno informato che il primo assaggio arriverà a novembre 2016, con le prime nevicate anche a quote medie.

Il colonnello Mario Giuliacci, da una sua ipotesi del modello climatico del Weather Bureau del Giappone, ci aggiorna sulle previsioni del tempo a Roma e in tutta Italia. Il dottore Giuliacci dalle analisi che ha fatto ci comunica che vi sono buone probabilità, pari al 60% per l’esattezza, che l’evento Niña influenzi intensamente il periodo invernale. Se questa ipotesi, è giusta sia per l’Europa, nonché l’Italia, si troverebbe ad affrontare una stagione dura, con irruzioni d’aria gelida fino a basse latitudine e temporali abbondanti

Leggi anche: Il concerto di Capodanno 2017 a Roma

Previsioni del tempo inverno 2016-2017 a Roma:

Le anticipazioni stagionali sono state spesso centrate nelle ultime annate e solo sporadicamente sono state smentite, comprese quelle attinenti all’eccezionale inverno 2012, quando ci fu un grande afflusso improvviso di freddo sul nostro Paese. A dir la verità, una certa inesattezza si registrò l’anno scorso, ma stavolta i modelli dovrebbero rivelarsi più esatti. Rimanendo alle proiezioni, nella stagione 2016/17 dovremmo avere una Niña delicata, che porterà flussi anticiclonici sull’Italia. Si tratterebbe di influenze climatiche con inversioni termiche, le quali trasporterebbero siccità e un clima benevolo.

Ciò non vuol dire che non vi saranno precipitazioni nevose, anzi. Sui rilievi alpini, specie nella zona occidentale, dovrebbe cadere tantissima neve, nella seconda parte della stagione. I fiocchi potrebbero arrivare anche a quote inferiori su tutto il Settentrione. Nel complesso, però, si dovrebbe avere un nuovo inverno mite, il quarto consecutivo.

Tutto ciò viene smentito dalla NOAA, che sostiene invece che questo inverno sarà climaticamente molto violento e freddo portando neve nel 2017 anche su Roma.

In attesa di avere informazioni più esatte sul tempo che farà nei mesi futuri vi invitiamo a seguirci per ricevere aggiornamenti sul nostro clima.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail