I Mercatini Natalizi più belli al mondo

Idee Regalo Natale
Idee Regalo Natale

I mercatini di Natale

mercatini di Natale animano le nostre città con una miriade di colori e profumi appetitosi: possiamo trovare di tutto, da dolci, panettoni e leccornie, fino ad accessori di lana, da giocattoli e bambole di pezza fino ad abeti da decorare a festa.

Qualunque sia la nostra bancherella di Natale preferita, il clima è sempre il medesimo, quello caldo e gioioso della celebrazione più emozionante dell’anno.
Scopriamo assieme quali sono i mercatini di Natale più belli del mondo, attraverso un viaggio per il globo, magico ed interessante.

Il mercatino di Napoli in Italia

Partiamo dal†nostro Bel paese, citando una delle città più folcloristiche di tutto il mondo, dove avvengono anche bellissimi contest e gare su Alberi di Natale artificiali e naturali più esclusivi.

Il capoluogo campano si anima in via San Gregorio Armeno: le sue bancherelle sono ricche di statuine che raffigurano non solo il Bambin Gesù, la Madonna e i personaggi del presepe, ma anche celebrità come Maradona, mito indiscusso della squadra di calcio del Napoli, più altre figure tipiche della tradizione partenopea.

Un miscuglio inaspettato e stravagante, tra sacro e profano. Da provare i dolci, come le sfogliatelle

Il mercatino di Marienplatz a Monaco in Germania

Le sue origini sono legate alla figura del vescovo†San Nicola, le più antiche risalgono addirittura al 1642: queste bancherelle sono le più importanti di tutta la Germania e tra le più suggestive d’Europa.

L’atmosfera è magica, un albero di 30 metri sovrasta la piazza, mentre le 2.500 candele di fuoco danzano tra le note natalizie provenienti dal Municipio accanto.

Il mercatino di Norimberga in Germania

Anche questa attrazione è una delle più antiche della Germania ed è caratterizzata dal mercatino del Bambin Gesù, animato da Santa Claus, dalle sue fidate renne e dagli aiutanti folletti che costruiscono i giocattoli per i bambini buoni.

Per quelli capricciosi invece, carbone dolce a volontà, perché a Natale siamo tutti più buoni! I più grandi, invece, possono rifocillarsi con salsicce alla brace annaffiate da vino caldo alla cannella.

Il mercatino di Praga nella Repubblica Ceca

le bancherelle si riuniscono festose nei punti nevralgici del centro storico medievale,Piazza Wenceslao,Vinohrady,Piazza della Città Vecchia Piazza della Repubblica. Qui è possibile trovare tutte le meraviglie gastronomiche come il famoso prosciutto di Praga, il maiale arrosto, le focacce ceche, i muffin, il pan di zenzero, i biscotti e lo zucchero a velo.

I mercatini sono caratterizzati dalle tradizionali casette in legno dove acquistare giocattoli artigianali e il celebre cristallo ceco: lo shopping è ancora più piacevole con una buona salsiccia e del vin caldo in mano! Ottimo anche il liquore di mele.

I mercatini di Vienna in Austria

Le bancherelle si radunano sulla†piazza del Municipio, ricche di pan di zenzero, miele e dolci fatti con le mandorle: mentre i grandi fanno incetta di leccornie, i più piccoli si divertono e ridono a crepapelle assistendo allo spettacolo dei burattini, una delle attrazioni più suggestive ed antiche del mercatino viennese.

I mercatini di Stoccolma in Svezia

Il centro storico si anima di luci e di canti natalizi, l’atmosfera si fa magica e si percepisce sempre di più la vicinanza della casa di Babbo Natale e la sua fabbrica di giocattoli. L’artigianato è il punto di forza della città svedese.

I mercatini di New York negli Stati Uniti

La Grande Mela in inverno si fa ancora più magica e l’atmosfera è suggestiva e bellissima: generalmente fa molto freddo e la neve imbianca le strade e le case, aggiungendo una nota affascinante all’intero quadro.

I due mercatini più belli e celebri sono il Briant Park, con la sua pista di pattinaggio e i venditori di giocattoli ambulanti, e il Columbus Circle Holiday Market, situato all’entrata del Central Park e celebre per i suoi dolci e le ricchezze della gastronomia, come i deliziosi omini di panpepato, di zenzero, i cupcake al cioccolato, l’apple pie calda con il gelato e la torta alla zucca.

New York è anche conosciuta per la pista di pattinaggio su ghiaccio del Rockefeller Center e per i centri commerciali pieni zeppi di giocattoli fino al cielo, decantati soprattutto dalle pellicole cinematografiche statunitensi.

I mercatini di Barcellona in Spagna

La città è un centro europeo brulicante di tradizioni storico artistiche, cultura, folclore ed innovazione. A Natale si fa magica grazie al mercatino di Santa Lucia, situato nel quartiere gotico della città, dove abitanti e turisti possono acquistare decorazioni artigianali con cui ornare la propria casa e degustare le meraviglie culinarie catalane.

I mercatini di Strasburgo in Francia

Una città magica e misteriosa, quasi sospesa, confinante con la Germania, di cui subisce il fascino nordico: Strasburgo a Natale si fa stupefacente grazie ad un antico mercatino attivo sin dal 1540.

Costituito da più di 300 bancherelle, è intriso dal profumo del vino caldo e dei dolci francesi come il tradizionale Tronchetto di Natale, un rotolo di biscotto al cioccolato ripieno di marmellata all’arancia: una delizia!

Le mete più gettone dove trascorrere l’ Ultimo dell’ Anno

Capodanno in Montagna

Manca poco, pochissimo a Capodanno. E se non avete ancora deciso cosa fare la notte del 31 dicembre vi consigliamo 6 tra le mete più gettonate del momento. Partiamo dalla classica montagna, per poi passare alla romantica Parigi e alla sempre più moderna Berlino. Infine, chiudiamo con le capitali europee dell’Est Europa, e per chi volesse un Capodanno dall’altra parte del pianeta ecco la splendida New York. Pronti al tour di idee? Via! [Read more…]

Capodanno 2016 per Famiglie a Roma al Crowne Plaza

Capodanno Hotel Crowne Plaza di Roma

Sarà un Capodanno live, collegato in diretta con il magico mondo della radio. Radio Radio by Night. E’ il Capodanno all’ Hotel Crowne Plaza di Roma. E’ certamente una soluzione diversa da quelle che fin qui vi abbiamo proposto qui su www.capodanno-roma.info. Se cercate un posto tranquillo, elegante e soprattutto comodo, da raggiungere facilmente e parcheggiare con ancora più semplicità, il Capodanno di Hotel Crowne Plaza è l’ appuntamento che fa, senza alcun dubbio, per voi! [Read more…]

Capodanno 2016 al Veneto Club & Restaurant di Roma

Capodanno 2016 a Via Veneto Roma

Capodanno 2016, nella magica e intramontabile atmosfera di Via Veneto. La sua eleganza, le sue suggestioni. E’ il mito, tutto romano, della Dolce Vita. Quella del cinema, della vita by night, respirata a pieni polmoni. Quando lo show business mondiale trovava casa tra le mure della Città Eterna. A Capodanno, potrete fare un tuffo in questo romantico, glorioso passato. [Read more…]