Capodanno. Viaggio a Favignana?

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Isola di Favignana, alla scoperta delle grotte e della cultura dell’isola. Favignana, detta anche “la grande farfalla sul mare”, è l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi e si trova a pochi chilometri da Trapani.

Favignana Vacanze

Oggi noi di Capodanno Roma vi portiamo alla scoperta di Favignana, bellissima località turistica. Passarci le vacanze di Natale o l’ ultimo dell’ anno potrebbe essere un’ idea originale, non trovate?

L’isola è famosa soprattutto per le spiagge, ma non solo. Infatti, vi consigliamo di visitare anche le grotte marine, il museo dell’ex Stabilimento Florio e le cave utilizzate per l’estrazione del tufo.

Le grotte

Oltre alle splendide spiagge Favignana, è famosa anche per le sue grotte. Per tutti gli appassionati, consigliamo di visitare Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. Con la barca sono raggiungibili anche le grotte marine, la più famosa è la Grotta dei Sospiri. Il mare limpido, è l’ideale anche per gli appassionati di immersioni. Consigliamo di provare almeno una volta questa esperienza, per vedere dal vivo con i propri occhi lo splendido scenario che sa offrire il fondale dell’isola di Favignana.

Cultura e archeologia

Sull’isola non mancano anche le attrattive culturali. Il museo dell’ex Stabilimento Florio, conserva al suo interno dei reperti di varie epoche come ad esempio le anfore usate nei tempi antichi. Da segnalare anche il Palazzo Florio, le chiese, i castelli di Santa Caterina e San Giacomo e le cave del tufo. Quest’ultime, ormai in disuso venivano usate per l’estrazione del tufo, oggi appaiono agli occhi dei visitatori come delle immense cattedrali scavate nella roccia. Le cave più spettacolari, si trovano nella zona di Scalo Cavallo, Cala Rossa e Bue Marino. Infine, vi consigliamo di visitare i Giardini Ipogei, un’affascinante giardino che in questo periodo è reso ancora più bello dalla presenza degli alberi in frutto.

Dove prenotare

Vista la grande affluenza di turisti, vi consigliamo di prenotare per tempo, uno dei tanti B&B di Favignana come Dimora Cala del Pozzo. Non solo l’appartamento dove alloggerete, ma anche le varie escursioni nelle grotte, nei musei o in ogni altra attività che vorrete provare sull’isola. Infatti, è meglio arrivare già “pronti”, per non dover magari attendere troppo tempo per fare l’attività dai noi scelta. Per chi cercasse maggiori informazioni, consigliamo di visitare il sito egadivacanze.it

Tutte le notizie sul Capodanno a Roma

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail