Birra vs Vino. Quale è più salutare?

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Molte persone si chiedono se durante un pasto vale la pena godersi una bella birra fresca oppure un bicchiere di vino da accompagnare alle pietanze.

Sicuramente bisogna considerare alcuni aspetti positivi legati all’utilizzo di queste due bevande. Per quanto concerne il vino, è bene sottolineare che questa bevanda alcolica contiene alcune sostanze antiossidanti particolarmente utili per l’organismo umano. Infatti proprio queste molecole fanno in modo da garantire una mortalità più bassa e la possibilità concreta di non andare incontro a malattie di vario tipo. Inoltre è bene sottolineare che un bevitore di vino predilige sicuramente un tipo di alimentazione nettamente più sano: questo perchè spesso ci si può dilettare in abbinamenti tra la bevanda e le pietanze che possano essere un vero piacere per il palato. Ecco perché i consumatori di vino preferiscono soprattutto verdure, ortaggi, carne fresca ed altri alimenti che non sono particolarmente dannosi per l’organismo umano. Sono anche in fase di studio le proprietà antitumorali che alcune componenti del vino possono avere.

Mentre passando alla birra, è stato evidenziato che un bicchiere di birra risulta sicuramente più nutriente rispetto ad altre bevande alcoliche. Ciò è dovuto alla elevata presenza di vitamine presenti all’interno della birra, oltre a tutte le altre componenti. Un altro vantaggio della birra è quello di essere particolarmente economica e perciò adattabile a tutte le tasche. Delle recenti analisi hanno confermato quanto si pensava già da qualche tempo, ovvero che la vitamina B6 della birra permette di evitare il rischio di patologie cardiache. Ma sicuramente la birra fa ingrassare di più in quanto oltre ad essere più calorica del vino, viene accompagnata spesso da alimenti che non sono un toccasana per la salute.

La tecnologia ha fatto passi da gigante ed ha contribuito ad aumentare la qualità dei prodotti soprattutto italiani. Uno dei maggiori Store di Enologia è senz’altro Agristorecosenza.it che fornisce da anni impianti di qualità in tutto il mondo sia per il vino che la birra.

In linea di massima si può perciò dire che tra il vino e la birra, sicuramente un buon vino può risultare più benefico per la salute. Tenendo comunque presente che è bene puntare su vini di qualità così da poterne apprezzare il gusto e i benefici.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail